KAISER MORO

ORIGINI DELLA MORO

Moro è stata fondata agli inizi del secolo scorso da Lorenzo Moro, un artigiano che ha avuto l'idea di deviare un corso d'acqua attiguo al suo laboratorio, al fine di ottenere l'energia per alimentare un maglio meccanico; la produzione fino alla fine del 1950 è stata destinata all'agricoltura, aratri e rimorchi. Nel decennio successivo la fabbricazione di spargiletame con una pompa a vuoto a palette Moro segna l’inizio della produzione delle botti. Il passo successivo nel 1960 è stato il lancio del Canal-Jet industriale, montato su camion: Moro è diventata un produttore di fama mondiale di attrezzature per la pulizia della fognatura. Negli anni 1980 e 1990 l'azienda ha diversificato ulteriormente le proprie attività con l'introduzione di nuovi prodotti per l'igiene urbana. Nel 2005, Moro entra a far parte del gruppo Farid, una società italiana attiva nella produzione di attrezzature per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

MORO NEL GRUPPO KAISER

I rapporti commerciali tra Moro e Kaiser hanno già inizio nei primi anni ‘60. Le botti aspiranti e jet realizzati in Liechtenstein da Kaiser per uso agricolo sono di componenti Moro. Nel 1963, quando Kaiser entra nel settore della produzione dei veicoli per la pulizia della fognatura, la situazione era simile. La  collaborazione tra Kaiser e Moro si è ulteriormente approfondita quando Josef Kaiser sviluppa un escavatore speciale per la regione alpina, l'escavatore ragno, che è stato prodotto anche da Moro dal 1967, con la denominazione Kamo 3X – Ka.Mo. come abbreviazione di Kaiser e Moro .

Nel 2014 Moro entra a far parte del gruppo Kaiser, e trova la sua collocazione ideale: le fondamenta sono la complementarietà di prodotti e di mercati e la condivisione di molti anni di esperienza nel settore.

La sede centrale di Moro Kaiser si trova a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, nel Nord Est d'Italia.

Il portafoglio prodotti di KAISER MORO si divide in due divisioni principali: attrezzature combinate per la pulizia di fognature e industriali, con trasporto di rifiuti liquidi e secchi, e pompe per vuoto con relativi componenti che vengono utilizzati da OEM locali nella fabbricazione di attrezzature combinate.

Nella divisione attrezzature, la linea Elegance costituisce una sintesi ideale di prestazioni estremamente elevate con un design unico, un nuovo modello di riferimento per l'industria. La vasta gamma di realizzazioni ha permesso a Moro Kaiser di raggiungere una importante posizione nel mercato europeo e nord africano delle attrezzature combinate per la pulizia delle fognature.

Nello stesso tempo, nel recente passato, Moro Kaiser è stata in grado di espandere notevolmente la sua posizione di partner strategico per diversi OEM internazionali situati nei paesi Americani, del Medio ed Estremo Oriente. Questo successo si basa su una vasta offerta di pompe per vuoto Moro e di molti altri componenti essenziali per le attrezzature per la pulizia delle fognature.

KAISER, IL GRUPPO AZIENDALE: L'UNIONE FA LA FORZA.

Impresa familiare con responsabilità

Le basi per lo sviluppo della KAISER AG sono state gettate già nel 1913. Markus Kaiser guida ora l'azienda per la terza generazione. La chiara struttura proprietaria nell'intero gruppo aziendale garantisce lo sviluppo strategico a lungo termine. L'affidabilità per i rapporti con la clientela e la responsabilità sociale ampiamente praticata costituiscono le fondamentali linee guida dell'impresa. 

La tecnologia è il cuore della competenza

La disponibilità delle competenze chiave all'interno della propria azienda costituisce la base dell'orientamento strategico. I prodotti KAISER si distinguono per una elevata specificità tecnologica. Per questo motivo, gli enti di ricerca e di sviluppo giocano un ruolo chiave nel gruppo. Grazie ad un importante numero di ingegneri dedicati alla progettazione ed allo sviluppo, siamo in grado di coprire i campi di competenza tecnologica più diversificati.

Partner competenti

KAISER ripone la massima importanza nel rapporto con il cliente basato sulla consulenza e sull’assistenza. I nostri clienti sono affiancati da collaboratori esperti e tecnicamente preparati. La competenza nel contatto diretto con il cliente è la nostra massima priorità. 

Orientamento verso il cliente

Per noi la vendita di un prodotto non rappresenta la conclusione, ma l'inizio: accompagniamo e sosteniamo i nostri clienti, affinché possano sfruttare le potenzialità delle nostre attrezzature. Il nostro impegno si pone l'obiettivo di appassionarli ai prodotti e ai servizi del gruppo KAISER.


Sviluppo dell'azienda

La storia della KAISER AG si basa su forza innovativa e spirito d'inventiva. È la storia di innovazioni e di invenzioni, che per un periodo di più di 100 anni hanno portato ogni volta a consentire perfezionamenti tecnici o alla realizzazione di prodotti completamente nuovi.

allora
1913
Josef Kaiser sen. presenta il suo primo brevetto per un telaio tessile. Poco più tardi si procedette alla fondazione di una filanda di lana.
1925
Con l'unione doganale del Liechtenstein alla Svizzera del 1924, si perde la clientela tessile del "Land" austriaco del Vorarlberg. È l'inizio della "storia dei veicoli": Inaugurazione di un'officina per riparazioni di automobili e macchinari.
1928-1955
Costruzione di un centinaio di trattori. Ai tempi della seconda guerra mondiale i trattori vengono dotati di generatori a legna.
1950
Josef Kaiser jun. subentra alla guida dell'impresa. Egli avvia il passaggio da impresa commerciale a impresa industriale con prodotti propri.
1957
KAISER progetta una propria botte di aspirazione-pressione. La "Botte Kaiser" acquisisce una fama leggendaria.
1963
Presentazione del primo veicolo di lavaggio delle fognature – un veicolo di aspirazione fanghi.
1965
Sviluppo del primo escavatore ragno con Josef Kaiser jun.
1974
Realizzazione della prima pompa ad alta pressione propria KDU e prima installazione in un veicolo per il lavaggio delle condotte.
1979 - 1984
KAISER insegna all'escavatore ragno a muoversi su strada. Realizzazione di un escavatore ragno con quattro ruote, il cosiddetto escavatore ragno mobile. Nel 1980 viene presentato un escavatore cingolato e nel 1984 un trasportatore cingolato denominato "Kettenbär" (orso a catene).
1985
Il primo veicolo per il lavaggio delle condotte viene equipaggiato di un sistema di riciclo dell'acqua.
1996
Presentazione dell'AquaStar e del primo escavatore ragno a trazione integrale. Grazie alla loro versatilità e potenza, entrambi i modelli diventano il riferimento per il relativo settore.
2001
Fondazione della KAISER Fahrzeugtechnik presso Nenzing/Austria.
2005
Markus Kaiser, in qualità di amministratore, diviene capo operativo della KAISER AG. Nel 2013 una giuria ad alto livello lo elegge "Entrepreneur of the year" in Liechtenstein. Il concorso effettuato da Ernst&Young a livello internazionale premia le proprietà imprenditoriali di spicco.
2008
Realizzazione di una ulteriore sede di produzione a Krakovany/Slovacchia.
2011 - 2014
Acquisizione di EUR-MARK con sede in Nykarleby/Finlandia. Nel 2014 segue una ulteriore acquisizione: MORO con sede a Fiume Veneto/Italia. In questo modo il gruppo KAISER diviene la maggiore azienda del settore su scala mondiale.
2013
KAISER festeggia "100 anni di innovazione - 100 anni Kaiser" con vari eventi.
2016
Con il S22RR si presenta un nuovo escavatore a doppio scartamento. Vengono presentate nuove tecnologie nel settore della tecnologia ambientale, con veicoli per il trattamento delle acque pulite fino alla distillazione sottovuoto o flocculazione.
2017
Acquisizione della società americana Premier Oilfield Equipment, produttore di idroescavatori. KAISER ha mantenuto l'intera forza lavoro che è stata assorbita nella nuova consociata KAISER PREMIER a Fort Morgan, Colorado.
2022
Acquisizione di HVD a Mazingarbe, Francia, e integrazione in KAISER France.
oggi

100 anni di innovazioni. 100 anni Kaiser.

La nostra storia in un libro

Abbiamo voluto sfruttare l'occasione dell'anniversario del nostro centenario nel 2013 per soffermarci sul nostro passato e per documentarlo. In questo contesto è nata l'idea del libro. Grazie al contributo dell'autrice e studiosa di storia Veronika Marxer, nel corso di un anno e mezzo come parte della nostra squadra di Schaanwald è nata un'opera, che racconta facendola rivivere la crescita dell'azienda da piccola impresa artigianale ad azienda industriale internazionale.

Ordinate qui gli esemplari del libro del centenario.


KAISER Corporate Video